Il colloquio online:come prepararlo al meglio
Nelle aziende che durante l’emergenza sanitaria hanno salvaguardato la produttività ricorrendo allo smart working continua la ricerca di figure professionali sempre più agili. Il portale di ricerca Risorse.it propone numerose posizioni lavorative aperte da ricoprire temporaneamente o stabilmente, in modalità da remoto. la tecnologia investe anche il mondo della selezione del personale con un sempre più diffuso ricorso al colloquio online.
Quali vantaggi offre il colloquio on line ad aziende e candidati?
All’interno del processo di selezione il colloquio on line si pone come step intermedio tra lo screening del curriculum vitae e l’intervista classica.
Recruiter e candidati hanno modo quindi di conoscersi e di valutare concretamente le rispettive esigenze prima di incontrarsi fisicamente e proseguire l’iter di selezione.
Come preparare al meglio un colloquio online?
Il video colloquio è l’occasione per il candidato di dare prova della propria dimestichezza nell’uso di strumenti digitali, un’abilità non secondaria, come rileva la Commissione Europea precisando che ben 9 lavori su 10 richiederanno nell’imminente futuro il possesso di abilità digitali. Per evitare che imprecisioni e incertezze nell’uso degli strumenti influenzino negativamente l’esito del colloquio on line è importante compiere 5 azioni:
- verificare la qualità della connessione internet e utilizzare se possibile un computer fisso;
- interrompere gli aggiornamenti e i download in corso che potrebbero interrompere o rallentare la connessione alla rete;
- fare una chiamata di prova ad una persona amica per individuare e risolvere eventuali problematiche tecniche legate alle impostazioni audio e video;
- individuare una zona della casa ben illuminata e priva di rumori di sottofondo. Preferire la luce naturale o, in mancanza di questa, una luce artificiale da posizionare frontalmente;
- disporre sulla postazione tutto ciò che può essere utile nel corso dell’incontro: una copia del curriculum vitae, una copia dell’annuncio con la relativa job description, carta e penna per prendere appunti,senza disturbare la comunicazione con il rumore dei tasti.
Come comunicare efficacemente durante il colloquio online?
Secondo un celebre studio condotto dallo psicologo statunitense Albert Mehrabian il linguaggio del corpo incide in larga misura sul processo comunicativo dove il significato letterale delle parole espresse influisce solo per il 7%. Il linguaggio non verbale nel corso di un colloquio online è la spia più importante dello stato d’animo del candidato: oltre agli occhi, anche le mani sono veicolo di comunicazione e possono rivelare nervosismo o tensione. Sarà dunque necessario evitare di gesticolare in maniera vistosa, toccarsi ripetutamente il volto e incrociare le braccia assumendo un atteggiamento composto e rilassato.
Come può il candidato mostrare interesse per l’azienda con cui entra in contatto durante un colloquio online?
Prendere informazioni in rete sull’azienda che si va ad incontrare è determinante per la riuscita di un colloquio di lavoro indipendentemente dalla modalità con cui si realizza: l’intervista tradizionale e il video colloquio sono in questo senso del tutto assimilabili. Come procurarsi informazioni attendibili sull’azienda che si andrà ad incontrare durante un video colloquio? la prima fonte da consultare è Il sito web aziendale. Nelle sezioni “Chi siamo”, “I nostri servizi/prodotti” si trovano le principali informazioni riguardanti l’assetto,la struttura e il quadro finanziario dell’ organizzazione. Un’altra fonte di informazione sono i canali social attraverso i quali l’azienda interagisce con i potenziali clienti e promuove la propria immagine. Consultare i blog aziendali può invece offrire interessanti punti di vista relativi alla mission e al clima aziendale utili a formulare la risposta più adatta da dare alla consueta domanda: “perché vorrebbe lavorare con noi?”.
Il colloquio online è pronto, non resta che arrivare puntuali per dimostrare affidabilità e interesse per la posizione ricercata!