Che cosa sono i diritti umani?

I diritti umani sono i diritti che hanno tutti gli esseri umani indipendentemente da quale sia la propria nazionalità, il luogo ove essi risiedono, il loro sesso, la loro origine nazionale o etnica, il colore della loro pelle, la religione che praticano, la lingua che parlano e qualsiasi altra condizione presa in considerazione. Tutti noi abbiamo dei diritti umani.

Si parla di diritti umani per intendere dei diritti che abbiamo e che sono espressi e garantiti dalla legge sotto forma di trattati, di principi generali o in termini di altre fonti del diritto internazionale. Il diritto internazionale stabilisce inoltre gli obblighi che i governi hanno nell’agire in un certo modo o nel non agire in altri modi, il tutto con lo scopo di promuovere e proteggere i diritti umani e la libertà fondamentale delle persone.

I diritti umani sono dei diritti universali, secondo un principio, che è stato indicato per la prima volta nel corso della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, datata 1948. Lo stesso diritto è stato ribadito anche in varie convenzioni internazionali sui diritti umani, come quella di Vienna nel 1993, durante la quale si è invitato tutti gli Stati membri a promuovere e proteggere i diritti umani e le libertà fondamentali.

I diritti umani sono inalienabili, nel senso che non devono mai poter venir meno, tranne in seguto a situazioni specifiche e solo in seguito ad un processo giusto. Ad esempio, il diritto alla libertà può essere limitato solo se la persona è colpevole di un reato e viene riconosciuta tale da un tribunale.

I diritti umani sono interdipendenti ed indivisibili, oltre che uguali di fronte alla legge.

I diritti umani, infine, comportano dei diritti e dei doveri. Tali doveri riguardano la protezione degli stessi diritti umani. Tutti gli stati hanno inoltre l’obbligo di proteggere le persone da abusi sui propri diritti umani. A livello individuale, invece, si è autorizzati a far valere i propri diritti umani ma occorre rispettare i diritti umani degli altri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *