ONLUS, cosa sono e che vantaggi hanno

Quando si parla di ONLUS, secondo la legge italiana, ci si riferisce ad un’organizzazione non lucrativa che ha utilità a livello sociale. Possono essere ONLUS, tra gli altri, anche le associazioni riconosciute e quelle non riconosciute, i comitati e le società cooperative. Non possono invece assumere veste di ONLUS gli enti pubblici e le società commerciali che siano differenti da quelle di carattere cooperativo.

Per poter arrivare ad avere lo status di ONLUS è fondamentale che l statuto o che l’atto costitutivo dell’ente siano redatti nella forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata. Tale atto deve prevedere in maniera espressa, tra gli altri, uno dei seguenti compiti: assistenza sociale, assistenza sanitaria, beneficenza, formazione, svolgimento di sport dilettantistico e tutela della cultura e dell’arte.

La legge italiana prevede per le ONLUS tutta una serie di agevolazioni fiscali, che possono andare dalle imposte sui redditi fino ad altre imposte di carattere indiretto, senza dimenticare l’IVA.

L’iscrizione all’Anagrafe unica delle Onlus ha carattere costitutivo ai fini della qualificazione come ONLUS degli enti interessati ed è condizione necessaria per beneficiare delle agevolazioni fiscali. Per poter usufruire di tali agevolazioni è fondamentale che le ONLUS stesse siamo iscritte presso le direzioni regionali delle entrate che sono competenti per territorio. Tutti gli enti che vogliono assumere la qualifica di ONLUS devono dare comunicazione di tale decisione tramite raccomandata presso la Direzione delle Entrate competente. Sono invece esonerate dall’obbligo della comunicazione le cooperative sociali, le organizzazioni di volontariato e le organizzazioni non governative.

Sempre a livello fiscale, coloro che versano denaro “in beneficienza” ad una ONLUS, possono usufruire di una certa detrazione fiscale della somma versata: più precisamente si parla della percentuale del 19% entro una soglia massima di 2.065,83 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *