I punti fedeltà sono un ottimo modo per le società che offrono beni e/o servizi di creare una fidelizzazione con la propria clientela. Quindi, li premiano affinché possano costantemente acquistare quanto offrono nel tempo e non passare alla concorrenza.
Cosa sono i punti fedeltà
I punti fedeltà sono una raccolta punti che viene offerta a quanti acquistano prodotti e/o servizi presso una società che ha deciso di attivarli. Lo scopo finale è quello di creare una fidelizzazione con le persone, rendendone clienti costanti nel tempo attraverso dei premi da erogare a fine campagna.
Come funzionano i punti fedeltà
Generalmente, i punti fedeltà sono erogati in 2 modi:
- un punto per ogni tot euro spesi (per esempio ogni 1, 5, 10, 20, 50, 100 euro, ecc.) con soglie che dipendono anche dal costo singolo del prodotto offerto in questione
- un punto dato solo dietro acquisto di un determinato tipo di prodotto o servizio, quindi è una raccolta punti più selettiva
Di solito, la raccolta punti avviene nell’arco dell’anno solare, dopodiché la raccolta si azzera e riparte d’accapo. Inoltre, non mancano casi in cui le raccolte punti fedeltà prevedano anche una differenza monetaria per aggiudicarsi il prodotto in questione.
Premi fedeltà cosa sono
Si tratta dei premi che vengono offerti al raggiungimento di determinate soglie. E, come detto, talvolta richiedono anche l’aggiunta di una somma in denaro da aggiungere ai premi fedeltà.
Conviene raccogliere punti fedeltà?
Diremo proprio di sì. Tutto sommato non costa nulla e, quanto meno, si possono ottenere dei premi che possono risultare utili per la vita di tutti i giorni: elettrodomestici, buoni benzina, coupon viaggi o ristoranti, auto, ecc. Quindi si va dal piccolo gadget al premio importante, passando per buoni da spendere per pasti, benzina, viaggi, ecc.
Punti fedeltà: il case study di Take2me
Il programma fedeltà take2me – https://take2me.it/programma-fedelta-t2m è molto illuminante per capire come funzionano i premi fedeltà.
Ti saranno riconosciuti dei punti per ogni euro speso, al netto di eventuali costi di consegna, per ogni ordine che non fa già uso di sconti.
Le raccolte punti saranno attivate con cadenza semestrale:
- 1 Gennaio – 30 Giugno
- 1 Luglio – 31 Dicembre